giovedì 26 luglio 2018

Silénzi






Cvând int la nòt e’ scur tót cvânt l’abraza
e int e’ silénzi la mént l’invea a strulghê’
cn’un vôl ‘d pinsir la m’pörta a e’ témp pasê
arciamènd fët che a n’eva pérs la traza.

Intórna a m’sént parsôn ch’a l’ n’esèst pió
e che gl’j ha sgnê un tròcal dla mi vita,
arviv la zuvintó sóta j’èn splida,
ombar d’amig ch’a l’m’ tén d’astê là só.

E a péns e a sént cóm che vnirà la mört
ch’la m’farmarà e’ dir, l’avdêr dal stël,
alzira cm’un suspir, sgnôra ‘d mi sört.

Féna che e’ sòn, stindendm’int j’ócc un vél,
u m’ ciàpa par la mân strinzendmla fört,
u m’pörta a un êtar dmân a ch’j êt egvél.


Silenzio

Quando di notte il buio abbraccia tutto,
nel silenzio la mente comincia ad almanaccare
e con un volo di pensieri mi porta al tempo passato
richiamano fatti di cui avevo perso la traccia.

Attorno a me sento persone che non ci sono più,
ognuna delle quali ha segnato un pezzo della mia vita,
rivivo la gioventù sepolta dai miei tanti anni,
e ombre di amici che mi aspettano lassù.

E penso e immagino quando verrà la morte
che mi fermerà le parole e il vedere le stelle,
leggera come un sospiro, signora della mia sorte.

Finché il sonno, stendendomi un velo sugli occhi,
mi prende la mano stringendola forte
e mi porta ad un altro domani, non diverso dagli altri.

(Da Stèc)